Condizioni generali di contratto per i nostri clienti in Svizzera

§ 1 Indicazioni generali
Le presenti condizioni generali di contratto si applicano all'intero rapporto di affari, che intercorre fra PEARL Schweiz GmbH e il proprio cliente. Agire in deroga alle presenti condizioni generali di contratto è possibile solo tramite esplicito accordo scritto. Nella misura in cui le presenti condizioni generali di contratto siano in contraddizione con le contrapposte condizioni di contratto dei nostri clienti commerciali, le presenti condizioni generali di contratto hanno valenza prioritaria.

§ 2 Prodotti
Gli articoli vengono esclusivamente forniti nelle versioni, nelle unità di imballo o nelle quantità minime di ordinazione specificate nel catalogo rispettivamente attuale o attualmente indicate nel negozio in Internet presso it.pearl.ch. Ci si riserva il diritto di modifiche tecniche richieste da un adeguamento al progresso intervenuto in campo tecnico, come pure di variazioni di forma, colore e peso. I prezzi indicati nel catalogo, in Internet presso it.pearl.ch e nell'attuale pubblicità si riferiscono alla data di pubblicazione del catalogo e della pubblicità. Ci riserviamo il diritto di variazioni di prezzo, applicabili in seguito a tale data e fino alla conclusione del contratto.

§ 3 Conclusione del contratto
Le ordinazioni dei clienti valgono come offerte. Un contratto vincolante viene perfezionato, quando la società avvia tempestivamente la merce ordinata alla spedizione o, se la merce non è disponibile a magazzino, conferma espressamente le offerte (per e-mail, telefono, fax, o tramite comunicazione a mezzo posta). Nel caso di non accettazione di un'offerta da parte nostra, provvediamo, di norma, ad inviare una rispettiva comunicazione in tal senso al cliente.

§ 4 Tempi di fornitura e prestazione
Siamo autorizzati ad eseguire in qualsiasi momento forniture  e prestazioni parziali. Se l'articolo non è, o non più, disponibile, ci riserviamo di diritto di inviare un articolo equivalente per qualità e prezzo.
La fornitura avviene con la riserva che noi stessi veniamo a nostra volta riforniti correttamente e in tempo utile. Non rispondiamo per ritardi nella consegna e fornitura di prestazioni, dovuti a cause di forza maggiore e a eventi, che rendano assolutamente difficoltosa o impossibile la fornitura (fra cui, in particolare, rilevanti problemi aziendali di esercizio, di cui non siamo responsabili, scioperi, serrate, interventi e disposizioni delle autorità, nonché impasse nella produzione e nella fornitura presso il produttore, soprattutto a seguito di un significativo aumento della domanda, anche se intervengono presso fornitori o loro subfornitori), anche in caso di scadenze di termini concordati come vincolanti. Siamo autorizzati in proposito a prorogare l'esecuzione della consegna o la fornitura della prestazione per la durata dell'impedimento più un adeguato periodo per la fase di ripresa delle attività oppure a recedere dal contratto in parte o per la parte non ancora fornita. Se rescindiamo il contratto di compravendita per indisponibilità della merce, ci impegniamo a informare immediatamente il cliente dell'indisponibilità della merce e a rimborsare immediatamente i corrispettivi ricevuti dal cliente. Questa disposizione vale anche nel caso di rivendicazioni del diritto all'adempimento successivo. La fornitura della merce, la sua spedizione di ritorno e l'invio di un articolo sostitutivo avvengono a spese e a rischio del cliente. Eventuali ribassi di prezzo fra la data di ordinazione e quella di fornitura non si applicano alla merce non ancora fornita. Fa fede la data dell'ordine. Per clienti rivenditori registrati, un ritiro della merce nei nostri factory outlet PEARL non è possibile.

§ 5 Prezzi e condizioni di pagamento
Nella misura in cui nel catalogo o nella pubblicità non sia menzionato altrimenti, i prezzi si riferiscono all'articolo rispettivamente raffigurato conformemente alla descrizione, non tuttavia ad accessori o decorazioni. Valgono solo i prezzi svizzeri (CHF) riportati nel catalogo o in Internet presso it.pearl.ch. Tutti i prezzi s'intendono comprensivi della rispettiva IVA vigente, tuttavia sono escluse spese di spedizione, trasporto, imballo e assicurazione, nonché eventuali ulteriori costi. Il pagamento deve avvenire per contrassegno, con carta di credito, tramite bonifico bancario o bollettino di versamento. Con la riserva di un accordo per un anticipo di pagamento, le fatture sono da saldare entro 30 giorni dalla data di emissione della fattura e senza alcuna detrazione. Una volta scaduto il termine di pagamento di 30 giorni, il cliente cade in ogni caso in mora, cosa per la quale abbiamo il diritto di richiedere interessi di mora nell'entità prevista dalla legge, come pure, a seconda dell'ammontare del credito, spese di sollecito per un importo fino a CHF 25.- per cadauno sollecito. Nel caso in cui, a seguito di una vana azione di sollecito, incarichiamo un'agenzia di recupero crediti della riscossione degli importi aperti delle fatture, il cliente è obbligato a pagare i costi dell'agenzia di recupero crediti. Ci riserviamo la facoltà di rivendicare e far valere un più ampio risarcimento danni per mora. In linea di principio, siamo anche autorizzati a richiedere, prima di procedere all'evasione di ogni ordinazione, una verifica di solvibilità ed eventualmente il pagamento anticipato. Abbiamo inoltre la facoltà, nonostante disposizioni di diverso tenore dell'acquirente, a dedurre i pagamenti da suoi debiti precedenti. Tutti i pagamenti sono da effettuare in CHF (franchi svizzeri). I prezzi in Euro eventualmente indicati nel catalogo riguardano gli Stati che fanno parte dell'unione monetaria europea.

§ 6 Informativa sul diritto alla restituzione e conseguenze della restituzione in caso di contratti conclusi con consumatori
Clienti che siano consumatori possono restituire, a proprie spese, la merce ricevuta, entro 30 giorni dal suo ricevimento, tramite spedizione di ritorno della merce, nella misura in cui questa si trovi in uno stato da poter essere rivenduta. Ciò prevede la restituzione nell'imballo originale anche di tutti gli accessori, le istruzioni d'uso e tutti gli altri oggetti annessi alla merce. Non è previsto un diritto alla restituzione per registrazioni audio e video, riviste, articoli igienici, articoli che siano stati indossati, utilizzati o danneggiati, batterie, lampade e lampadine, tablet, PC, hardware programmabile e software, che ad opera del cliente non sia più sigillato. Nel caso in cui la merce rispedita si presenti sporca o danneggiata, ci riserviamo di avvalerci del diritto di ritenzione in misura proporzionale o per l'intero dell’ammontare del prezzo di acquisto.
Per motivi organizzativi, non possono essere accettati resi sprovvisti di affrancatura.
In caso di reso regolare ed entro i termini previsti, il cliente riceve sul suo conto cliente una nota di accredito del valore del prezzo di acquisto. Il diritto di restituzione non vale per soggetti che svolgono un'attività commerciale.

§ 7 Garanzia e copertura di garanzia di legge
La durata della copertura di garanzia prevista dalla legge per merce nuova è di due anni e ha inizio con la cessione della merce. Nel caso in qui la merce presenti difetti, questa viene - a nostra discrezione - o sostituita gratuitamente con merce nuova e in perfetto stato o - in caso di piccoli difetti facilmente eliminabili - sottoposta alla correzione dei difetti. Si esclude il diritto alla conversione o alla riduzione del prezzo, nella misura in cui sia possibile un miglioramento correttivo o una sostituzione, oppure un reiterato miglioramento correttivo o una sostituzione falliscono per motivi che non siano da attribuire a noi. Durante il periodo della copertura di garanzia di due anni prevista dalla legge, concediamo anche una successiva garanzia. Si escludono garanzia e copertura di garanzia di legge, qualora siano state apportate modifiche o eseguite riparazioni, senza nostra approvazione scritta e qualora i danni siano da ricondurre ad un uso improprio non a regola d'arte o a naturale usura. Con la fornitura di una merce sostitutiva, il termine della copertura di garanzia di legge o della garanzia non è prolungato con la fornitura di una merce sostitutiva, né si ha un nuovo inizio del termine di decorrenza. Per merce espressamente definita come merce usata, resi o "rinnovati" si esclude la copertura di garanzia di legge e non viene prestata alcuna altra garanzia.

§ 8 Limitazione di responsabilità
Noi rispondiamo per i danni risultanti da lesioni ai danni della vita, dell'integrità fisica o della salute, che si basino sulla violazione colposa di obblighi da parte di PEARL o di una violazione colposa o dolosa di obblighi di un rappresentante legale o di un assistente della nostra società, come pure di altri danni, che si basino su una violazione di obblighi, per dolo o colpa grave, da parte della società o su una violazione di obblighi, per dolo o colpa grave, di un legale rappresentante o assistente della società, tuttavia per qualsiasi colpa in caso di danni, che si basino sulla violazione di obblighi contrattuali essenziali. Si esclude, a prescindere da quale che sia la motivazione giuridica e salvo norme giuridiche imperative, una più estesa responsabilità per il risarcimento danni, in particolare per danni, che non siano insorti sulla cosa stessa (danni causati da vizi).

§ 9 Riserva di proprietà
La merce fornita resta di nostra proprietà fino al suo completo pagamento. Siamo autorizzati a fare eseguire una registrazione nel registro dei patti di riserva della proprietà. Il cliente è obbligato a segnalare tempestivamente alla società ogni cambio di abitazione o sede commerciale, fintanto che siano ancora aperti crediti per merci fornite o le merci non siano state ancora fornite.

§ 10 Protezione dei dati
Al fine dell'evasione dell'ordine memorizziamo i dati personali e, a tale scopo, li cediamo eventualmente a terzi. Abbiamo la facoltà di effettuare ai fini del controllo dei crediti uno scambio di dati con imprese partner e con ditte specializzate in informazioni creditizie. Inoltre facciamo uso dei dati riguardanti l'indirizzo a fini pubblicitari, avvalendoci di società partner e di terzi. Ovviamente Lei può in ogni momento opporsi all'utilizzo dei dati per fini pubblicitari. Se non desidera l'invio di informazioni sui prodotti tramite posta o e-mail, La preghiamo di farci pervenire una comunicazione in tal senso. L'invio può avvenire tramite posta, fax, telefono o e-mail. Fino all'arrivo dell'opposizione Lei dichiara il proprio consenso all'invio tramite posta di informazioni sui prodotti.

§ 11 Clausole finali
Qualora singole clausole di queste condizioni generali di contratto siano non valide o nulle, non viene da ciò pregiudicata la validità delle restanti clausole. La società si riserva di modificare in ogni momento queste condizioni di contratto. Per questo contratto trova applicazione esclusivamente il diritto svizzero, con esclusione della Convenzione di Vienna delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di beni mobili (CISG). Luogo di adempimento e (salvo norme imperative della legge sul foro competente) esclusivo foro competente è Pratteln (Svizzera).
Alle Condizioni generali di contratto in lingua francese.
Alle Condizioni generali di contratto della PEARL.GmbH Germania.
© PEARL Schweiz GmbH | Aggiornamento: Febbraio 2018