SmartLife – Smart Home

PEARL Svizzera - Smart Home

Semplificarsi la vita quotidiana e migliorarne la qualità grazie alla tecnologia più avanzata!

Immaginate quanto sarebbe pratico se le luci di casa si accendessero automaticamente appena entrate in casa. O se qualcuno avesse già preriscaldato gli ambienti alla temperatura desiderata prima del vostro arrivo a casa. E ancora, se tutto si spegnesse automaticamente non appena si esce di casa. Non c'è bisogno di un maggiordomo per questo!

Queste soluzioni intelligenti per la casa non sono più solo una visione del futuro. Grazie alla tecnologia innovativa e ai sistemi smart, oggi è possibile organizzare la casa in modo che si adatti automaticamente alle vostre esigenze.

SmartLife è il sistema di casa intelligente ideale per chi cerca una soluzione semplice e affidabile. Con un'ampia gamma di prodotti su misura per le vostre esigenze individuali, è facile controllare e monitorare i vostri dispositivi tramite un'unica app sul vostro smartphone o tablet.

Un'unica app per tutti i dispositivi

PEARL Svizzera - Smart Home

Grazie all'interfaccia-utente (semplice e intuitiva) dell'app SmartLife, avete il pieno controllo della vostra casa, ovunque vi troviate. Potete connettere tra loro i dispositivi intelligenti e automatizzarli grazie alla funzione di routine integrata. Ad esempio, potete programmare l'accensione dell'aria condizionata esattamente quando ne avete bisogno. Oppure potete installare telecamere che funzionano perfettamente con gli altri dispositivi del vostro sistema. Con l'app SmartLife è facile e pratico controllare e monitorare gli elettrodomestici intelligenti tramite smartphone o tramite comando vocale.

L'app SmartLife è disponibile gratuitamente su App Store o Google Play.

La tecnologia

PEARL Svizzera - Smart Home

SmartLife - è la soluzione ideale che consente di controllare tutti gli elettrodomestici tramite un'unica app. Il sistema SmartHome (o casa intelligente) è estremamente versatile e facile da usare. Supporta diversi protocolli come Wi-Fi, Zigbee e Bluetooth, garantendo un elevato livello di compatibilità. Inoltre, il sistema può essere facilmente personalizzato in base alle esigenze individuali e può sempre essere ampliato.

Oggi esistono numerosi protocolli che si possono utilizzare per connettere i prodotti smart. I protocolli più utilizzati, attraverso i quali comunicano anche i dispositivi SmartLife, sono riportati nelle sezioni seguenti.

SmartLife comunica attraverso i seguenti protocolli:

  • Wi-Fi
  • Bluetooth
  • ZigBee

Wi-Fi

PEARL Svizzera - Smart Home

Il Wi-Fi è una nota tecnologia di comunicazione wireless ampiamente utilizzata in molte abitazioni. Consente di connettere a Internet lo smartphone, il laptop o la TV smart. È sufficiente installare un router in casa e collegare i dispositivi abilitati al Wi-Fi alla stessa rete con una password. Il Wi-Fi offre un metodo semplice per utilizzare i dispositivi domestici smart. Permette di controllare e gestire facilmente questi dispositivi in modalità wireless.

Tuttavia, se si collegano e si controllano più dispositivi smart home alla rete, si può verificare una congestione della rete. Ad esempio, la TV smart potrebbe non capire ed eseguire correttamente i comandi. Immaginate di trovarvi in una stanza con molte persone che comunicano contemporaneamente: in questo caso, potrebbe essere difficile capire correttamente l'uno o l'altro. Meno persone comunicano in una stanza, più è facile capire tutti in modo chiaro. Perciò, se si desidera connettere più dispositivi in un sistema più ampio, è consigliabile una rete ZigBee separata.

Bluetooth

PEARL Svizzera - Smart Home

Il Bluetooth è uno standard wireless per la trasmissione di dati, musica, video o immagini su brevi distanze. Consente a due dispositivi accoppiati di comunicare tra loro senza un cavo di collegamento. I dispositivi più piccoli, come gli altoparlanti o gli accessori per auto, sono spesso connessi allo smartphone tramite Bluetooth.

Come avrete già notato, la connessione può occasionalmente interrompersi se lo smartphone lascia la stanza in cui l'altoparlante sta riproducendo la musica: di conseguenza, la musica si interrompe. Per controllare i dispositivi abilitati alla tecnologia Bluetooth, è necessario trovarsi nelle vicinanze del prodotto corrispondente. La portata del segnale è inferiore a quella del Wi-Fi. Il Bluetooth è una tecnologia di comunicazione wireless che viene spesso utilizzata per trasmettere piccole quantità di dati. Grazie a questa caratteristica, consuma molto meno energia rispetto al Wi-Fi.

ZigBee

PEARL Svizzera - Smart Home

ZigBee è un protocollo di comunicazione estremamente versatile che si distingue soprattutto per la sua efficienza energetica. Viene utilizzato per il controllo wireless di dispositivi finali intelligenti all'interno di una rete. I dispositivi che utilizzano ZigBee comunicano su una frequenza di 2,4 GHz e sono in grado di inviare e ricevere informazioni. Inoltre, possono inoltrare segnali ad altri partecipanti alla rete, il che porta a un collegamento tra i partecipanti e quindi aumenta la portata e l'affidabilità.

ZigBee è supportato da molti produttori noti, tra cui SmartLife, ed è quindi utilizzato in numerosi prodotti e soluzioni smart. Le applicazioni possibili sono estremamente varie e vanno dai semplici interruttori on/off alle complesse soluzioni di automazione domestica. Un Gateway (Hub) ZigBee consente di collegare in rete un'ampia gamma di dispositivi, garantendo così un controllo intelligente ed efficiente. Utilizzando questo protocollo di comunicazione wireless, i dispositivi possono interagire tra loro per controllare, ad esempio, le luci, il riscaldamento o altri dispositivi elettronici della casa. Ciò semplifica la vita di tutti i giorni, poichè i diversi dispositivi intelligenti possono comunicare tra loro e quindi completarsi a vicenda.

Quale prodotto e quale protocollo scegliere?

PEARL Svizzera - Smart Home

Alcuni prodotti sono disponibili sia in versione Wi-Fi che Zigbee. Per scegliere tra le due varianti, è consigliabile pensare un po' in anticipo. Ad esempio, per quanto riguarda l'illuminazione, potrebbe essere opportuno iniziare con una lampadina Wi-Fi per sperimentare i vantaggi dell'illuminazione intelligente. Dopo un po' di tempo, potreste voler espandere la vostra casa smart. In questo caso, dovrete pensare al passo successivo. Suggerimento: fate una lista di ciò che desiderate e date la priorità ai prodotti che volete sostituire con una versione intelligente. Quindi valutate il protocollo di comunicazione più adatto alle vostre esigenze.